Serratura con cilindro europeo

Serratura con cilindro europeo: i vantaggi e la sicurezza

La serratura con cilindro europeo sta sostituendo man mano la serratura a doppia mandata o doppia mappa, per via della maggiore sicurezza che offre questo primo tipo di serratura, ma anche per i diversi vantaggi collegati all’installazione di questo meccanismo per la propria porta blindata.cambio serratura a doppia mappa milano

Il primo vantaggio è che la serratura con cilindro europeo ha una chiave più piccola rispetto a quella di una serratura a doppia mandata. Chi ha molte chiavi, oppure chi trova comoda la chiave della propria auto e non vuole la zavorra di una chiave troppo pesante, trova già in questo un primo motivo per sostituire la serratura a doppia mandata con una a cilindro europeo, ma è solo l’inizio.

Il vero motivo per cui si sceglie una serratura di nuova concezione è il risparmio: se una serratura vecchia si rompe, va sostituita per intero e anche il fabbro professionista non può fare molto, se non perdendo molto tempo. Una serratura con cilindro europeo, invece, è composta da più elementi che si combinano tra loro.

I singoli pezzi si riparano facilmente e, in caso di sostituzioni, si va a cambiare solo il pezzo che serve. La serratura fa risparmiare perché è più duratura, ma ci sono altri vantaggi, legati alla sicurezza. Il prodotto è certificato secondo la normativa EN1303:2005, che viene anche riportata sulla confezione della serratura: il rispetto della normativa sta a significare che la serratura è dotata di tecnologie che intervengono quando qualcuno tenta di forzare la porta blindata.

Se per sbloccare con un grimaldello una vecchia serratura non serve un genio, per sbloccare una serratura dotata di cilindro europeo è necessario intervenire tentando di allineare i cilindri all’interno con strumenti di fortuna, oppure cercando di forzare con strumenti rumorosi (come un trapano).

La resistenza della serratura di nuova concezione rappresenta un ottimo deterrente contro i ladri. In più, la serratura nuova sarà più semplice da personalizzare in base alle proprie esigenze, basta chiedere a un fabbro professionista: la struttura è più compatta, nonostante sia più complessa e questo consente di installare la serratura su qualsiasi porta blindata, senza dover rifare tutto da capo. Se vuoi cambiare la tua serratura a doppia mappa a Milano per ottenere una serratura a cilindro europeo più sicura, contatta www.prontointervento-fabbro-milano.it per un preventivo. Gli artigiani esperti nel settore arriveranno a casa tua, per offrirti una serratura migliore, ma anche un aiuto concreto per proteggere te e i tuoi cari dai tentativi di effrazione: ricorda che una casa sicura allontana dalle preoccupazioni!